Azienda vitivinicola Muschi Alti
Immersa nel silenzio della campagna maremmana e abbracciata dal fiume Ombrone, Muschi Alti si trova sulla famosa “Strada del vino Montecucco“, a pochi chilometri da borghi antichi carichi di atmosfera e ricchi di storia. A sud, il castello di Istia d’Ombrone, domina la riva destra del fiume omonimo, importante nodo della viabilità etrusco-romana. A nord sorge Campagnatico, suggestiva cittadina fortificata immersa in uno scenario di meraviglie naturali, famosa per il suo centro storico, che in un dedalo di vicoli custodisce gioielli di arte medievale. E a ovest, sulle colline che un tempo dominavano il lago Prile, le splendide rovine della città di Roselle sono una finestra aperta su un passato glorioso e su uno scenario naturale di straordinaria bellezza. Qui il vino veniva prodotto già al tempo degli Etruschi e qui, in quello che fu possedimento della nobile famiglia senese dei Marchesi Tolomei, l’Azienda agricola Muschi Alti, porta oggi avanti un’antica tradizione. Nel 1997 diventa proprietà della famiglia Ottonelli, l’anno successivo vengono impiantati il nuovo oliveto e le nuove vigne. Il 1998 è l’anno della creazione della DOC Montecucco e Silvestro e Alberto Ottonelli si preparano alla loro prima produzione di vino. Nel 2002 esce Muschi Alti Montecucco DOC, un rosso di grande struttura ottenuto da uvaggio Sangiovese e Cabernet Sauvignon.
Nel rispetto delle antiche
tradizioni
La storia di Muschi Alti inizia nel 1997, quando la famiglia Ottonelli acquista una tenuta nella zona di produzione del vino Montecucco. La casa colonica è stata accuratamente restaurata rimanendo fedele allo stile proprio dell'architettura rurale toscana, mentre nella moderna cantina il vino è ancora prodotto nel rispetto delle antiche tradizioni.
Fondazione
Creazione DOC Montecucco
Primo vino
I vigneti
Oggi l'azienda Muschi Alti produce vini da uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syrah, Vermentino, Alicante e Bouscoet allevate a cordone speronato.
Caratteristici di questo territorio sono i suoli non molto profondi, argillosi e ricchi di scheletro; suoli difficili da rendere fruttiferi ma insostituibili nel creare le premesse per produrre grandi vini, in particolare da uve a bacca rossa, di cui esaltano la componente aromatica, l’intensità della pigmentazione, la morbidezza e la longevità. Inoltre, l’esposizione a sud-ovest e l’escursione termica fra giorno e notte durante il periodo estivo-autunnale, costituiscono fattori chiave per una equilibrata maturazione e concentrazione delle uve. Nel 1998 il primo impianto di vigna comprendeva 4 ettari con vitigni Sangiovese e Cabernet Sauvignon, poi integrati con Cabernet Franc. Oggi, su ulteriori 3 ettari, maturano uve Merlot, Syrah, Vermentino, Alicante e Bouscoet allevate a cordone speronato.
La cantina
Produciamo 20.000 bottiglie di vino all'anno, di cui 6000 sono Montecucco rosso DOC
La nostra cantina è il cuore dell’azienda vitivinicola Muschi Alti. Qui, su una superficie di circa 200 mq. si producono 20.000 bottiglie di vino all’anno, di cui 6000 sono Montecucco rosso DOC, una delle più giovani e promettenti DOC della Toscana. A cavallo dell’ultima settimana di agosto e le prime di settembre inizia la raccolta a mano delle uve bianche Vermentino per l’Orbaco, del Sangiovese per il Rosamunda rosé e delle varietà più precoci come il Merlot. La vendemmia prosegue poi fino ad ottobre con il Sangiovese per i vini rossi, lo Syrah, l’Alicante, il Bouscoet e per ultimi il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc.
Le uve deraspate e pigiate vengono quindi lasciate fermentare ad una temperatura costante di 27°C in fusti d’acciaio, dopo di che ogni vino inizierà il proprio percorso di affinamento ed eventuale invecchiamento in bottiglia, barriques o tonneaux di rovere.
Visite e degustazioni
Su richiesta è possibile organizzare percorsi di degustazione
Curioso di scoprire i segreti della produzione del vino e la filosofia che guida la famiglia Ottonelli in tutte le fasi della creazione dei loro vini, dalla vendemmia all’imbottigliamento e all’invecchiamento? Vieni a trovarci ai Muschi Alti e scopri i profumi e i sapori dei vigneti di Maremma.
L’itinerario prevede una visita della vigna seguita da una degustazione guidata in cantina dei nostri vini rossi, rosati e bianchi.
Il tour dura circa 1 ora e 45 minuti. È richiesta la prenotazione anticipata.
L'uliveto
L'azienda Muschi Alti produce le sue olive su 8,5 ettari di terreno di bassa collina
Nonostante la varietà territoriale della provincia di Grosseto, la presenza dell’olivo nella pianura maremmana, sulle sue colline e sulle pendici del Monte Amiata testimonia l’importanza economica e sociale che questa coltura ha avuto fin dall’epoca etrusca, quando l’olio era utilizzato quasi esclusivamente per scopi votivi, per l’illuminazione e per la preparazione di unguenti.
Oggi l’ulivo non solo valorizza al meglio i terreni su cui cresce, ma svolge anche un ruolo decisivo nella custodia di un paesaggio agrario con peculiarità orografiche, climatiche e produttive estremamente diverse tra loro. La varietà di cultivar, tra cui dominano Frantoio, Moraiolo e Leccino, la diversa età delle piante e il tipo di conduzione agronomica, garantiscono il mantenimento del delicato equilibrio tra naturalezza dell’ambiente e grado d’intervento dell’uomo sul territorio.
Muschi Alti produce oggi le sue olive Frantoio, Moraiolo e Leccino su 8,5 ettari di terreno di bassa collina per offrire un’altra perla dei sapori mediterranei: l’olio extra vergine di oliva. Le olive, raccolte a mano a metà ottobre, vengono selezionate all’origine prima della molitura, che avviene rigorosamente a freddo nel nostro frantoio di fiducia a poche ore dalla raccolta. Si ottiene così un olio dal colore verde intenso con riflessi dorati, dal fruttato deciso, di bassissima acidità e con note di amaro e piccante dovute alla ricchezza di polifenoli, preziosissimi componenti antiossidanti che caratterizzano ogni olio extravergine di oliva di eccellente qualità.
Il nostro olio può essere acquistato direttamente in azienda.